art 476 codice penale Secrets

Quanto ai privati si tratta di una facoltà e non di un obbligo (salvo particolari casi) for every cui, come previsto dall’art. 333 del codice di procedura penale, ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

La querela può essere rinunciata o rimessa, impedendo o arrestando il procedimento penale che la stessa ha avviato ma ciò non avviene nel caso della denuncia.

In tema di misure cautelari reali, la giustificazione della misura deriva dalla pericolosità sociale della cosa e non dalla colpevolezza di colui che ne abbia la disponibilità, così che il sequestro preventivo, di cui all’artwork. 321 c.p.p.pur se condizionato alla sussistenza di una ipotesi di reato, prescinde dalla individuazione del suo autore e dall’indagine sulla colpevolezza di questi.

la denuncia può essere presentata senza limiti di tempo, mentre la querela entro tre mesi (salvo termine diverso stabilito dalla legge per specifici reati);

Remissione della querela: la remissione risulta essere irrevocabile e non è limitata da termini o da condizioni particolari.

Quanto appena detto vale anche for every la querela, che è un atto avente la stessa funzione della denuncia ma che può essere presentata solamente dalla vittima del reato. Le distinzioni tra i thanks atti, for everyò, non finiscono qui.

Usa il sort for every discutere sul tema (max one thousand caratteri). for every richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

Nel caso di una denuncia se il pubblico ministero ravvisa la sussistenza di un reato che sia perseguibile d’ufficio il procedimento si avvia a prescindere dalla volontà della persona offesa dal reato medesimo o del denunciante.

La querela è strettamente legata alla volontà della vittima di perseguire penalmente il fatto, senza di essa non ci sarebbe alcuna possibilità di punire il colpevole. I reati perseguibili a querela sono:

I temi caldi growth birra analcolica, cala la produzione tradizionale: solo la Germania si conferma

Viene fatta eccezione for every i reati contro la libertà personale, for each i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.

Altra differenza, derivante sempre dalla suddetta diversità nella natura dei reati procedibili a querela rispetto a quelli procedibili d’ufficio, è quella for every cui la querela, reato di usura al contrario della denuncia, può essere “rimessa”.

Ai fini della legittimazione del sequestro preventivo non occorre un’intrinseca specifica e strutturale strumentalità della cosa rispetto al reato commesso ed a quelli futuri di cui si paventa la commissione, essendo al contrario necessario e sufficiente che l’effettiva disponibilità materiale o giuridica della cosa – anche indirettamente collegata al reato – costituisca un pericolo di aggravamento o di protrazione delle conseguenze del reato o ancora di agevolazione alla commissione di altri reati.

La querela presentata for each i reati di violenza sessuale o di atti sessuali con minorenni non può essere ritirata.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *